Il mio è un ruolo delicato, perché mi occupo delle persone, il capitale più prezioso.Valorizzare i dipendenti richiede qualità e miglioramento continui. Ai partecipanti ai corsi individuali chiediamo di stendere, al termine della formazione, il proprio piano d’azione relativo alle competenze apprese. Per incidere anche nei corsi di gruppo, coinvolgiamo i responsabili, formandoli sulla valorizzazione dei collaboratori, che passa anche attraverso il presidio del training fatto dagli stessi.
La soddisfazione dei corsisti, spesso, è tangibile, e questo ci rende orgogliosi. Le opportunità di formazione per i dipendenti sono molteplici. Ogni dipendente può contattare il nostro ufficio e chiedere informazioni sui percorsi coerenti con il proprio sviluppo professionale; inoltre, abbiamo un plafond (con relativo massimale) a disposizione di coloro che, di propria libera iniziativa, desiderano iscriversi a un corso di formazione. Offriamo quindi dei rimborsi spese, per sostenere i dipendenti che vogliano acquisire un titolo di studio, e diamo un premio al conseguimento del diploma o della laurea.
Qual è dunque l’approccio alle persone in San Benedetto? Ci impegniamo a coltivare le competenze, in particolare quelle utili alle aziende del territorio, come la nostra. Tra le nostre esperienze di successo, c’è il “Progetto Vivaio”, che comprende tutte le iniziative per l’inserimento di giovani in vari settori, allo scopo di formarli e farli crescere. Attraverso questo progetto, abbiamo incontrato persone che consideriamo valide, e le abbiamo trattenute in azienda. Abbiamo attivato numerosi stage e progetti integrati di work experience, attraverso i quali abbiamo accolto studenti selezionati e neolaureati.
Il rapporto tra formazione e sostenibilità sociale è profondamente legato al territorio e alle persone che lo vivono: per questo, tra i nostri obiettivi futuri c’è l’aumento del rapporto sinergico con la scuola, in particolare con l’Università.
Inoltre, approfondiremo il tema della digitalizzazione dei processi di gestione ed erogazione della formazione, per valutare le opportunità di aumento della sostenibilità sociale, in termini di maggiore accesso alla formazione, maggiore diffusione delle tematiche sostenibili, e migliore conciliazione vita-lavoro.
Posso dire che le persone di successo, in San Benedetto, sono quelle in grado di essere il motore dei propri progetti. Personalmente, non sono affatto stanco di imparare, e di aiutare le persone in azienda a fare lo stesso!