#PROTAGONISTIDELLASOSTENIBILITÀ

30 Giugno 2020

La sostenibilità passa dalle persone

Relmi Rizzato - Direttore Risorse Umane e Legale

  • SOSTENIBILITÀ

Il mio lavoro consiste nell’occuparmi di persone. Gestire le Risorse Umane significa pianificare e attuare le politiche dell’azienda per gestire il capitale umano, che, in San Benedetto, si traduce in territorio, tradizione e appartenenza. La principale caratteristica che il direttore Risorse Umane deve possedere è, a mio avviso, l’intelligenza emotiva. Gran parte del mio tempo è dedicato alle relazioni con le persone e la mia porta è sempre aperta per chi ha necessità di confrontarsi con me per qualunque tipo di questione. Come dico ai miei collaboratori “le Risorse Umane sono a servizio degli altri ed esaltatori di talenti”.

Nel medio lungo periodo, la mia aspirazione è fare in modo che l’azienda in cui opero sia un luogo in cui chi ci lavora è orgoglioso di esserci e chi non ci lavora aspira ad entrare. San Benedetto è una azienda snella e veloce. Io la definisco una “azienda liquida” capace di adattarsi velocemente alle perturbazioni esterne. Le persone giocano un ruolo fondamentale: la loro motivazione, la loro soddisfazione, la loro capacità di lavorare insieme e di essere flessibili, condividendo idee e proposte senza paura di sbagliare sono gli ingredienti per il successo dell’azienda, come dice sempre il nostro presidente.

San Benedetto, Magazine, La sostenibilità passa dalle persone
  • SOSTENIBILITÀ

Lo sapevi che...

Abbiamo lanciato a inizio anno l’hashtag #noisiamosanbenedetto, che vuole esaltare il senso di appartenenza di chi già lavora in azienda e condivide i valori che la muovono.

Da tempo San Benedetto riflette sulle implicazioni etiche e sociali che la propria attività produce sul territorio: a tal proposito si è dotata di un Modello Organizzativo e un codice Etico che ne costituiscono impegno e obiettivo.

’azienda ha sposato il metodo Kaizen e lavora sul concetto di miglioramento continuo: un approccio che è partito dalle attività legate alla produzione e che oggi è applicato ad ogni processo e mette in cima ai propri obiettivi la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico, la sicurezza sul lavoro e del benessere dei lavoratori.

  • SOSTENIBILITÀ

Da qualche anno, San Benedetto ha avviato un progetto di welfare, che prevede benefit per i lavoratori; promuove inoltre la formazione interna e offre incentivi agli studenti-lavoratori.

Tra i progetti in cantiere ci sono strumenti di formazione con l’obiettivo di trasferire competenze ai giovani, come l’Accademy o la Scuola Manageriale interna. In azienda inoltre, sono costituite tre commissioni con la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori, oltre al Comitato per la valutazione e sorveglianza del Protocollo Anti-contagio, istituito in relazione alla crisi sanitaria Covid-19.



Tra gli obiettivi che vogliamo raggiungere nell’area delle Risorse Umane ci sono la digitalizzazione di alcuni processi e la gestione del turnover causato dall’invecchiamento fisiologico della popolazione lavorativa. La sfida che stiamo affrontando è la messa a punto di strategie che consentano di mantenere nei giovani quella passione che da sempre ha caratterizzato chi lavora in San Benedetto.

Che BELLA SCOPERTA

cancella

tot risultati per "tot"

ghost title ghost title
ghost title ghost title>

Magazine

Prodotti

News ed eventi

Altri risultati

Contatti

In che cosa
possiamo aiutarti?

Contattaci

newsletter

Resta informato
su tutte le novità

Indirizzo non valido